Accompagnati dal piacere di una bevanda calda in compagnia, otto libri per quattro incontri: un nuovo format che mette in dialogo gli autori.
La Biblioteca Comunale di Racale inaugura il 2024 con una proposta innovativa e accogliente: “Parole con Thè”, una rassegna letteraria ideata dalla mente creativa di Liliana Putino, Presidente della Cooperativa Sociale Indisciplinati, gestore della Community Library di Racale. Questo nuovo format promette di avvicinare il pubblico alla letteratura in modo delizioso, accompagnando la presentazione di otto libri al piacere di degustare un thè in compagnia.
La rassegna si sviluppa in quattro serate, ciascuna delle quali vede la presenza di due autori che metteranno in dialogo le proprie opere. L’idea è quella di creare un contesto informale e stimolante in cui gli scrittori possano condividere le loro esperienze, ispirazioni e storie con il pubblico.
L’apertura dell’evento è prevista per giovedì 11 gennaio alle 18:45, con la partecipazione di due talentuose penne salentine: Tommaso Stefanachi, docente di lettere originario di Melissano e Eleonora Nitti Capone, studiosa di Lettere Classiche ed artista teatrale, con una carriera divisa tra Lecce e Bologna.
Tommaso Stefanachi presenterà il suo “Zibaldone di Pupilli” (edito Musicaos), un diario che narra le esperienze di una docente siciliana emigrata in Liguria. Il racconto attinge alle intuizioni di Giacomo Leopardi e accompagna il lettore in un viaggio attraverso gli incontri di vita e gli scambi empatici con gli studenti. La serata prevede anche un dialogo con l’autore Marta Troisi.
A seguire, Eleonora Nitti Capone allieterà il pubblico con un concerto di musica e poesia, presentando la sua raccolta di poesie “Per fede essi chiusero le fauci dei leoni” (Italic Pequod editore), appartenente alla collana Portosepolto. La serata sarà intervallata da note di Emanuele Coluccia ai fiati e Cristiano Casarano al tar, con letture curate da Prendi Parola Teatro e introduzione e moderazione ad opera di Anna Ronga.
L’ingresso all’evento è libero, mentre per chi desidera gustare dolci con thè (tisana, biscottini o altro), è prevista una consumazione al costo di 3,50€. Si consiglia la prenotazione per le sole consumazioni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 350 093 1999.
“Parole con Thè” si presenta come un’occasione unica per immergersi nella letteratura in un contesto accogliente, arricchito dalla condivisione di storie e sapori. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e del buon thè.
I PROSSIMI INCONTRI
Sempre di giovedì e sempre alle ore 18:45, i successivi tre incontri di Parole con thè in biblioteca saranno:
– il 18 gennaio, con Nuova Stoccolma di Charles Papa e La cura dell’attesa di Maria Pia Romano;
– l’8 febbraio, con Tarot di Luciano Tricarico e con Parole chiave, spettacolo poetico e musicale di e con Adriana Polo;
–il 22 febbraio, con Il volo di Aracne di Pierandrea Fanigliulo e con Cielo dinamite di Matteo Greco.