“Libro Aperto”: La Cooperativa Indisciplinati guida la trasformazione culturale da sud attraverso il progetto vincitore di “Biblioteche e Comunità”.

La Cooperativa Sociale Indisciplinati si conferma protagonista nella promozione della cultura e dell’inclusione sociale, annunciando con orgoglio la vittoria del progetto “Libro Aperto” nel bando “Biblioteche e Comunità”.

La Fondazione CON IL SUD e il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), hanno selezionato 12 progetti, con un finanziamento complessivo di 1 milione di euro, di cui 500 mila euro provenienti dalla Fondazione CON IL SUD e altrettanti dal Centro per il libro e la lettura.

Le biblioteche del Sud si trasformano in luoghi di confronto culturale. Queste iniziative mirano a rendere le biblioteche non solo centri di cultura, ma anche luoghi di inclusione sociale e formazione aperti a tutti.

Il progetto “Libro Aperto” si pone l’obiettivo ambizioso di trasformare le biblioteche in veri e propri centri di incontro, focalizzandosi sull’apertura culturale e sociale.

La biblioteca comunale di Gallipoli, insieme a quelle di Matino e Gagliano del Capo, saranno coinvolte in una serie di azioni mirate per migliorare la fruibilità dei servizi bibliotecari.

Il progetto “Libro Aperto” prevede un ventaglio di iniziative chiave a forte impatto sociale. Dalle ore serali di prestito bibliotecario a Gallipoli in collaborazione con l’Info-Point turistico, all’azione di formazione sulla catalogazione libraria nelle Biblioteche Comunali di Gagliano del Capo e Matino. La Biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Ruffano ospiterà un ambulatorio popolare gratuito, arricchendo l’offerta culturale e attirando un pubblico più ampio.

Il Comune di Gallipoli, capofila del progetto, si distingue come “Città che Legge” per il biennio 2022-2023. La biblioteca comunale gallipolina, parte integrante del progetto “Libro Aperto,” sarà coinvolta in iniziative mirate a rendere il servizio di prestito bibliotecario accessibile anche nelle ore serali in collaborazione con il locale Info-Point turistico.

Il progetto “Libro Aperto” rappresenta un’opportunità unica per la Cooperativa Indisciplinati di contribuire alla trasformazione culturale del Sud attraverso iniziative innovative e inclusività. La collaborazione tra biblioteche, comunità locali e istituzioni sottolinea l’impegno della cooperativa nel favorire un cambio significativo nel rapporto tra cultura e territorio. L’obiettivo è rendere le biblioteche non solo custodi di libri, ma autentiche “case delle persone,” luoghi di cura, inclusione e cultura per tutti.

Maggiori info: I 12 progetti vincitori.

In foto:
– Copertina: La Cooperativa Sociale Indisciplinati guidata dalla Presidente Liliana Putino.
– La Biblioteca Comunale di Gallipoli (immagine presa dal web).

Facebook